Informativa per il trattamento dei dati degli studenti per gite e viaggi di istruzione

Informativa per il trattamento dei dati degli studenti per gite e viaggi di istruzione

Avatar utente

0

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI STUDENTI PER GITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Statale Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli (telefono 081/451038 – email NAIS051002@istruzione.it), nella persona della Dirigente Scolastica, legale rappresentante pro tempore (di seguito, il “Titolare” o la “Scuola”).

2. Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. , ed è contattabile ai seguenti recapiti: numero telefonico:    – indirizzo email:

3. Finalità del trattamento e base giuridica

Tutti i dati di natura personale raccolti per l’organizzazione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione, saranno trattati sulla base di disposizioni europee, norme legislative e regolamentari, nonché in base al regolamento dell’istituto scolastico, per l’espletamento di attività istituzionali nonché amministrative.

Le gite scolastiche rientrano tra le attività istituzionali-formative e sono finalizzate all’arricchimento culturale e professionale degli studenti che vi partecipano.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

Per l’organizzazione delle gite verranno richiesti dati personali quali dati anagrafici e i dati relativi alla salute come intolleranze alimentari e/o allergie.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri da parte del titolare derivante da normativa nazionale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera e) del GDPR.

I dati personali definiti come categorie particolari di dati personali dall’art. 9 del GDPR saranno trattati esclusivamente, ai sensi dell’art. 9 comma 2 lettere b) e g), per assolvere obblighi ed esercitare diritti specifici del titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale nonché per motivi di interesse pubblico.

Si fa presente che il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento è facoltativo ma l’eventuale rifiuto a fornire tali dati comporta l’impossibilità a partecipare alla gita o al viaggio di istruzione.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.

5. Conservazione e trattamento

I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto con questa istituzione scolastica nonché per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti.

6. Destinatari

I dati personali degli studenti, quali dati anagrafici e i dati relativi alla salute quali a titolo esemplificativo dati di intolleranze alimentari e/o allergie ecc., saranno comunicati, per l’organizzazione della gita, dalla scuola ad agenzie di viaggio e/o strutture alberghiere e/o ferrovie dello stato e/o musei e/o enti ed associazioni.

Tali dati verranno trattati esclusivamente per la suddetta attività e non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

7. Trasferimento dei dati personali

I Dati Personali non sono di norma oggetto di trasferimento verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali. Tuttavia, qualora ciò dovesse rendersi necessario (anche nell’ambito dello svolgimento dei servizi forniti alla Scuola da soggetti terzi), l’eventuale trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni tali da assicurare un livello di protezione dei Dati Personali conforme a quello richiesto dal GDPR (come, ad esempio, in forza di clausole contrattuali standard, decisioni di adeguatezza, etc.).

8. Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 e 77 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento nonché la revoca del consenso, se richiesto.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati agli indirizzi sopra indicati.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).

La Dirigente Scolastica