ISIS Alfonso Casanova

Sede Centrale - Piazzetta Casanova, 4 - Napoli

Descrizione

L’edificio, che occupa parte dell’insula conventuale dei frati domenicani, è situato nel centro storico ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La scuola ha una buona dotazione in termini di attrezzature, potendo contare su ben 24 laboratori dotati di attrezzature moderne e funzionali, di cui una sala multimediale per conferenze e proiezioni e una sala cine-audio-televisiva dotata di uno spazio scenico e di spazi per la regia e il montaggio audio-video. È stata allestita una biblioteca Open Space dotata di PC fissi. La scuola è dotata di una palestra al coperto e, all’aperto, di 4 campi per gli sport di squadra. Grazie ai fondi ministeriali ed europei l’Istituto ha implementato il numero di aule e spazi multimediali e polifunzionali ed ha dotato tutte le aule di Smart TV o LIM. Ciò consente un approccio digitale alle discipline che ha permesso di incrementare le metodologie didattiche sul versante delle nuove tecnologie e l’ampliamento dell’offerta formativa. L’Istituto è cablato in fibra ottica ed è dotato di connessione Wi-Fi. Il sito della scuola ed il registro elettronico permettono una comunicazione in tempo reale con tutto il personale, le famiglie ed il pubblico nel rispetto degli obblighi di pubblicazione di Amministrazione Trasparente. Alcuni finanziamenti della Comunità europea sono stati investiti nell’acquisto di strumentazioni digitali per gli alunni con situazioni di particolare svantaggio. Vincoli: La struttura, ubicata nel centro storico, non è raggiungibile con mezzi propri, in quanto in zona a traffico limitato e priva di parcheggio. Notevole criticità è rappresentata dal contributo delle famiglie, che è sempre stato modesto e negli ultimi anni, a causa della crisi economica e sanitaria, è risultato ulteriormente ridotto. L’ampliamento degli spazi non consente comunque l’assegnazione delle aule ai docenti o alle classi: tutte le aule speciali, le palestre e i laboratori, sono assegnati alle classi sulla base del numero degli alunni e della specificità degli spazi e non è possibile creare aule tematiche.

Le caratteristiche strutturali dell’edificio impediscono alla rete di raggiungere in modo uniforme il 10% degli spazi, pertanto in alcuni di essi la connessione non risulta adeguatamente efficiente. I laboratori:

• Laboratorio Odontotecnico
  • Laboratorio Manutenzione e Assistenza Tecnica Meccanica
  • Laboratorio Manutenzione e Assistenza Tecnica Elettrico-Elettronico
  • Laboratorio Arredo e Fornitura di Interni – Liuteria
  • Laboratorio Servizi Culturali e dello Spettacolo
  • Laboratorio Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (OSA)
  • Laboratorio di Meccatronica ed Energia
  • Laboratorio Grafica e Comunicazione