Uno Sguardo sul Futuro – Per chi crea SIAE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come obiettivo principale quello di diffondere la conoscenza del linguaggio audiovisivo tra i giovani della città di Napoli.

dal 3 Gennaio 2024 al 30 Novembre 2024

Obiettivi

Il progetto permetterà agli alunni di acquisire le abilità comunicative necessarie per la produzione di contenuti multimediali e di imparare a utilizzare le nuove tecnologie nella comunicazione, nella progettazione audiovisiva e soprattutto nel racconto del sé e del mondo. Al termine del percorso cinematografico, gli studenti saranno in grado di gestire la realizzazione di un prodotto multimediale nella sua complessità, a partire dalla progettazione sino ad arrivare alla postproduzione. Le azioni del progetto intendono migliorare e potenziare le competenze dei destinatari dell'intervento e ridurre il rischio di dispersione scolastica nonché i fattori legati al disagio giovanile. Il progetto ha come obiettivo a lungo termine quello di diffondere la conoscenza del contemporaneo linguaggio audiovisivo tra i giovani della città di Napoli trasformando l’Istituto Superiore Alfonso Casanova in un polo di produzione cinematografica mediante lo scambio di metodologie, procedure, filosofie di lavoro. Grazie alla disponibilità degli spazi laboratoriali, della sala cinema e delle attrezzature audiovisive e alla costituzione di una vera e propria troupe cinematografica composta dagli allievi del percorso audiovisivo, l’Istituto Casanova diventerà un punto di riferimento nella produzione audiovisiva per ragazzi. Attraverso la collaborazione con le università, l’Accademia di Belle Arti e le società di produzione, sarà possibile trasformare l’ISIS Casanova in un centro di produzione cinematografica collocato nel cuore di Napoli, aperto al territorio e agli studenti della città. I corsi saranno organizzati in modo da collaborare tra loro in un continuo scambio di risorse e saperi. Il primo corso a partire sarà quello di Sceneggiatura e Pre-produzione. Gli esperti e gli allievi si occuperanno di gestire la fase di pre-produzione di un cortometraggio. Verranno attivati in seguito i laboratori di Regia e di Montaggio ed Editing del Suono che si occuperanno della fase di finalizzazione dei contenuti comunicativi. Obiettivo di questa prima attività è permettere agli studenti di acquisire le competenze necessarie per realizzare prodotti comunicativi idonei ai diversi media. Il cortometraggio realizzato dagli studenti sarà destinato poi al Festival/Concorso organizzato nell’ambito del progetto e a cui accederanno tutte le scuole della rete Frame Net Campania, di cui l’Istituto è capofila. Nella seconda fase di progetto verranno effettuati incontri, workshop e proiezioni con professionisti del settore audiovisivo, presso la sala cinema dell’Istituto e presso le scuole della rete che ne faranno richiesta, volti a formare gli allievi sulla produzione audiovisiva. Al termine delle attività di formazione si prevede la realizzazione di un Festival/Concorso dal titolo “Uno sguardo sul futuro – Regione Campania”, a cui parteciperanno le scuole della rete Frame Net Campania con i cortometraggi prodotti grazie agli strumenti acquisiti durante gli incontri con gli esperti. Parteciperanno come relatori dell’iniziativa gli esperti coinvolti nelle attività progettuali e i partecipanti al progetto, saranno chiamati a intervenire gli attori del contesto sociale locale, realtà emergenti di produzione cinematografica, operatori del settore e organi della pubblica amministrazione locale e Regionale legati alla promozione delle attività culturali e giovanili.

ISIS Alfonso Casanova

Piazzetta casanova 4