Piattaforma Unica

Indicazioni per l’accesso alla piattaforma UNICA

A cosa serve

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:
• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso
scolastico e post – scolastico;
• fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi
all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
• seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E- portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
• entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure
istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del
percorso scolastico.

Come si accede al servizio

Possono accedere all’area privata della piattaforma: studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, i loro genitori o persone che esercitino la responsabilità genitoriale; docenti tutor; docenti del CdC.

Servizio online

Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
▪ Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), disponibile anche per alunni minorenni.
▪ Carta d’Identità Elettronica (CIE).
▪ Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
▪ Se non si possiede nessuno dei suddetti strumenti, è possibile generare le credenziali IAM,
che consentono l’accesso alla piattaforma Unica, registrandosi sul sito web del Ministero
dell’Istruzione e del Merito (MIM) direttamente dalla schermata di accesso, selezionando
l’opzione “Sei un nuovo utente? Registrati”.
▪ Gli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado che, a partire dagli ultimi due anni, sono stati abilitati all’uso della piattaforma del Ministero “Alternanza Scuola-Lavoro” per il corso di formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sul Lavoro”, e che per l’a.s. 2023/2024 frequentano la stessa istituzione scolastica, possono accedere ad Unica utilizzando le stesse credenziali che utilizzano per entrare nell’area riservata del sito MIM (credenziali IAM attive).
Gli utenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la
Carta d’Identità Elettronica (CIE) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) sono
abilitati in modo automatico.
Gli utenti che eseguono l’accesso utilizzando le credenziali IAM definite in fase di
registrazione all’area riservata del MIM, dovranno essere abilitati dal personale amministrativo di segreteria scolastica per accedere alla piattaforma Unica.
I manuali per l’accesso alla piattaforma Unica sono disponibili al seguente link:
Il manuale relativo alle credenziali IAM è disponibile al link:

oppure qui